Cerca nel blog

sabato 11 maggio 2013

Bocconcini di filetto in sfoglia


 Non so perchè ma ultimamente scambio il venerdì col sabato. Sarà che non lavorando (ahimè) i giorni mi sembrano tutti uguali.. :-( E vabbè, sta crisi passerà prima o poi, no?? (speriamo..) L'ultima ricetta della settimana (stavolta per davvero, però) è questo antipastino sfizioso che avevo assaggiato in un locale ed ho deciso di riprodurre. E' abbastanza semplice, purtroppo però non avendo la glassa ho ripiegato sull'aceto balsamico di Modena. Spero che vi piaccia e (di nuovo) buon week end!












INGREDIENTI per 4-5 persone


- Filetto di manzo 1 fetta
- Sfoglia 1 rotolo
- Lardo 5 fettine
- Sale
- Burro 1 noce
- Salvia 1 foglia
- Uovo 1


PROCEDIMENTO


Tagliare la fetta di filetto in 4-5 bocconcini (diciamo 3-4 cm per lato).





Scottare il filetto in padella con il burro e la salvia e salarlo su entrambi i lati.



Mettere il filetto a riposare (possibilmente su una gratella).



Intanto srotolare la sfoglia e ricavarci dei rettangoli dividendola in sei.



Bucherellare la sfoglia con una forchetta. Posizionare su ciascun rettangolo una fettina di lardo e un bocconcino di filetto.



Richiudere saldando i bordi.



Tagliare la pasta in eccesso, formare un fagottino e spennellare con un uovo sbattuto.



Infornare a 200° per 30 minuti (o finchè la sfoglia non diventi dorata) e servire con dell'aceto balsamico o glassa.



Ecco l'interno del bocconcino:


6 commenti:

  1. wow, qualcuno in più e sostituiscono perfettamente un secondo piatto ;)

    RispondiElimina
  2. Ma è bellissima questa idea del bocconcino con la carne, mi piace molto Stefania!
    Grazie di essere passata da me, ti seguo anch'io :)
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Questa è una grandissima idea, bravissima, mi piace tantissimo :)

    RispondiElimina