Cerca nel blog

sabato 26 gennaio 2013

Bomboloni

 Siamo nel periodo di carnevale, e questa è la mia ricetta a tema. E' una specie di rivisitazione dell'originale, perchè non volevo sprecare ben 14 bomboloni (che tra l'altro vanno mangiati al momento) e quindi ho ridotto notevolmente le dosi. Ammetto di aver fatto qualche errorino, ma essendo la prima volta che provavo a farli, sono abbastanza soddisfatta del risultato. La pasta era molto buona! Di regola va usata solo la manitoba, ma io, dovendola aggiungere sulla spianatoia, l'avevo finita e così ho usato un po' di farina 00 che avevo. Direi che ne ho messa circa 50g, in ogni caso il risultato è stato ottimo. Se preferite, usate solo manitoba. Ah, solo un appunto: la mia sfoglia era troppo sottile, fatela un po' più doppia. :-) Potete farcirli con ciò che volete..marmellata, Nutella o crema. Io preferisco quest'ultima.  Baci e buon WE.








INGREDIENTI per 6 bomboloni


- Farina manitoba 125g + q.b.
- Farina 00 q.b.
- Lievito di birra 3g
- Latte 50ml
- Uova 1
- Tuorli 1
- Zucchero q.b.
- Sale 1 pizzico
- Burro 25g
- Olio per friggere q.b.
- Crema pasticcera 125g


PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito in poco latte tiepido. Sbattere il latte restante (sempre tiepido) con l'uovo intero e il tuorlo.







 Aggiungere 125g di farina manitoba, sale e zucchero. Mescolare con un cucchiaio per 2 o 3 minuti.




 Aggiungere il lievito sciolto e mescolare. Poi aggiungere il burro a temperatura ambiente, un pezzetto alla volta.






Aggiungere farina (io ho usato anche un po' di 00) fino a che l'impasto non diventa lavorabile a mano. Trasferirsi sulla spianatoia e aggiungere farina finchè l'impasto non diventa morbido ma asciutto. Formare una palla e mettere a lievitare in una ciotola infarinata e coperta con della pellicola per almeno 3 ore nel forno spento.





Riprendere l'impasto e stenderlo con il mattarello creando una sfoglia spessa 2 cm (più della mia). Tagliare dei cerchi del diametro di circa 8-10 cm (io ho usato una tazza).



Se vi avanza dell'impasto, impastatelo leggermente ed utilizzatelo. Mettete i cerchi in un vassoio coperto con della carta forno infarinata, coprite con pellicola e lasciate lievitare un'altra mezz'ora.



Riscaldate l'olio, che non deve essere però troppo bollente. Friggete i bomboloni rigirandoli spesso e quando sono ben dorati, scolateli e metteteli in un vassoio pieno di zucchero. Rigirate i bomboloni fino a ricoprirli completamente di zucchero.



Mettete la crema pasticcera in una sac a poche con bocca a siringa e, quando sono tiepidi, farcite i bomboloni.


9 commenti:

  1. Sono deliziosi ! Ne vorrei uno ora ! Un bacione e buon week end !

    RispondiElimina
  2. Buonissimi i bomboloni!
    Spero di farli presto anch'io!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  3. Ma che brava che sei Stefi! Mamma che voglia che mi hai fatto venire! Ora me la segno la tua ricetta:-)
    Ma certo che sei tra i miei amici!

    RispondiElimina
  4. Mamma che buoni, sai che non li ho mai fatti???
    Mi segno la tua ricetta!! :-D Roberta

    RispondiElimina
  5. mmmmmmm uno uno uno anche per me :-)

    RispondiElimina
  6. Ci credi che proprio stamattina ho rispolverato la mia ricetta?
    CHe goduria!

    RispondiElimina
  7. qualche giorno fa,ho postato la ricetta sul mio blog,sono davvero invitanti anche i tuoi. Baci!

    RispondiElimina
  8. mi piacciono tantissimo i bomboloni, ti sono venuti stupendi!!!!!!!!!! ciao bellissima .....

    RispondiElimina