Cerca nel blog

venerdì 30 novembre 2012

Salsa alle noci


 La salsa alle noci è un condimento nato nella tradizione ligure per condire i pansotti alla genovese. Ma si può usare anche per condire paste semplici, altri tipi di paste ripiene ecc. La ricetta originale vuole che i gherigli di noci vengano bolliti e spellati uno a uno..io, sono sincera..dopo aver perso mezz'ora a sgusciare tutte le noci (non ho trovato quelle già sgusciate), aver bollito i gherigli ed essermi messa con tutta la buona volontà a sbucciarli..dopo mezz'ora ero ancora lì a sbucciare il decimo gheriglio. Tra l'altro ero già in ritardo..così in una crisi mistica li ho presi e li ho messi nel mixer, con tutta la buccia. :-D Ovviamente se volete farlo, invece, dovete bollire i gherigli per almeno 5 minuti, scolarli, farli intiepidire e poi sbucciarli uno a uno. Comunque anche con le bucce la salsa era squisita. Ho letto che questa operazione si esegue perchè la pelle delle noci contiene la parte amara. Fate un po' voi! Intanto vi auguro un buon WE.








INGREDIENTI

- Mollica di pane 30g
- Latte 250ml
- Noci sgusciate 250g
- Pinoli 30g
- Parmigiano 40g
- Sale q.b.
- Olio d'oliva 1/2 bicchiere
- Aglio 1 spicchio
- Maggiorana q.b.


PROCEDIMENTO

Mettete la mollica di pane nel latte.




Intanto sgusciate le noci, se non le avete comprate già sgusciate (con il guscio dovrebbero essere circa 700g). Ponete tutti gli ingredienti nel mixer, compresa la mollica di pane strizzata, tranne il latte. Azionate il mixer e aggiungete poco alla volta il latte. Mixate fino ad ottenere una salsa densa.




 La vostra salsa alle noci è pronta!




Io l'ho usata per condire gli strascinati freschi. :-)




4 commenti:

  1. Oh mia cara,non avrei mai tanta pazienza!Perciò amaro o no,io la salsa di noci la faccio con i gherigli non sgusciati...son sicura che è deliziosa lo stesso!Bentrovata e sicuramente alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti era ottima...altro che pelle amara. :-)

      Baci

      Elimina