Cerca nel blog

domenica 4 novembre 2012

Crostoni toscani

I crostoni toscani li ho mangiati per la prima volta in un delizioso paesino della provincia di Forlì, fra le colline, dove eravamo in vacanza io e la mia famiglia. La cucina era così speciale che è stata una delle cose che ci siamo portati dietro a distanza di anni. Questi crostoni li ricordavo ancora, oltre al fatto che sono un comunissimo piatto della cucina toscana, e ricordavo anche il loro sapore delizioso! E in effetti, anche a distanza di anni, sono rimasti ugualmente speciali. Alla prossima!





INGREDIENTI

- Fegatini di pollo 500g
- Vin santo 1 bicchiere
- Cipolla 1
- Burro 90g
- Brodo di carne q.b.
- Capperi 30g
- Acciughe 8 filetti


PROCEDIMENTO

Pulite i fegatini dal grasso e tagliateli a pezzi.



Fate sciolgiere il burro in una padella, poi aggiungeteci la cipolla tagliata a fettine sottili e i fegatini. Fate rosolare per 10 minuti.




Aggiungete il vin santo e aspettate che evapori.



Intanto tritate finemente capperi e acciughe con un coltello.



Quando il vin santo sarà evaporato, versate il contenuto della padella in un mixer e tritate finemente. Versate di nuovo il composto in padella.



Aggiungete una tazza di brodo, i capperi e le acciughe e fate cuocere finchè il brodo non si sarà ritirato completamente.



Intanto fate abbrustolire sei fette di pane in un filo d'olio, su entrambi i lati.



Quando il brodo si sarà ritirato, potete aggiungerne dell'altro per far cuocere ancora, al fine di ottenere un composto omogeneo. Se invece il vostro composto va già bene (deve essere anche bello sodo), potete spalmarlo sul pane e servirlo.


Nessun commento:

Posta un commento